Accedi al sito
Serve aiuto?

Il Titolare

Sono nato a Firenze il 5 agosto 1956. Sono sposato con moglie insegnante al liceo classico e un figlio matricola universitaria.

I miei studi sono stati fin dall'inizio rivolti alle materie scientifiche. Dopo aver frequentato il Liceo Scientifico Leonardo da Vinci mi sono iscritto alla Facoltà di Scienze Geologiche dell'Università di Firenze, redigendo un piano di studi prevalentemente composto da materie tecniche. Ho prestato il servizio di leva presso il Reparto Comando della Legione Carabinieri di Firenze (giugno 1981 - giugno 1982) e ho conseguito la laurea nel giugno 1982, discutendo una tesi su un fenomeno franoso sperimentale a Fagna nel Mugello. Nello stesso anno ho iniziato a lavorare presso lo studio del Geologo dott. Albizo Berti, già vice-Presidente dell'Ordine Nazionale dei Geologi, con una collaborazione non marginale protrattasi anche negli anni seguenti. Nel corso del tirocinio biennale, fra il 1982 e il 1984, all'epoca necessario per l'iscrizione all'Albo Professionale dei Geologi, essendo stata varata la legge istitutiva dell'Esame di Stato per l'abilitazione alla professione di Geologo, nell'autunno 1984 ho sostenuto l'Esame a Roma, iscrivendomi successivamente all'Ordine Nazionale in data 18/12/1984 con il numero 5498. Con il decentramento dell'Ordine Nazionale sono stato iscritto al n. 354 dell'Ordine Regionale dei Geologi della Toscana. Dal 1985 ho sempre svolto la libera professione, acquisendo esperienza, in collaborazione o in proprio, nei settori delle dighe, delle strade, delle costruzioni, delle frane e, più in generale, nei campi dove è necessaria l'opera del Geologo.

Al di fuori della Geologia prediligo i computers e la tecnologia, i viaggi, la lettura di romanzi avventurosi quali Clive Cussler, Patrick Robinson, Steven Conts e di testi sull'evoluzione della tecnica nella storia bellica recente, il mondo delle automobili e delle corse d'auto, il modellismo di auto e aerei sia statico che dinamico. 

Silvano Carmignani